La Grande Bellezza…delle Polpette di Lenticchie e Farina di Ceci!

polpette ok ok

Oggi vi proponiamo una ricetta alternativa per delle polpette vegetariane che possono essere semplicemente fritte e servite come aperitivo oppure condite con del buon sugo e gustate come secondo piatto!

Il sugo migliore per immergere le polpettine quando si ha poco tempo per cucinare, è il sugo intenso della Mutti, è già pronto , bisogna solo riscaldarlo ed è tutto fatto! Oltre a utilizzarlo per condire una pasta fresca è ottimo anche abbinato a dei secondi particolari !

Ingredienti

300 grammi di lenticchie secche o già precotte , 1 scalogno, 1 dado granulare, 2 confezioni di sugo intenso Mutti, 2 cucchiai di farina di ceci , 1 uovo, pan grattato , latte ,  paprika piccante, salsa di  soia, un mazzo di prezzemolo, olio da frittura, olio di semi , sale.

Se non acquistate le lenticchie precotte , dovete immergerle un paio d’ore in acqua fredda (dopo averle lavate)  e poi bollirle  per 40 minuti  a fuoco alto .

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in 2 paio di cucchiai di olio di semi, aggiungete le lenticchie, 1 cucchiaio di salsa di soia e sale a vostro piacere. Aggiungete mezzo dado granulare e lasciate insaporire cuocendo a fuoco basso per qualche minuto.

Prendete le lenticchie condite e frullatele grossolanamente in un mixer insieme a qualche foglia di prezzemolo.

Versate il composto in una ciotola capiente, aggiungete l’uovo, la farina di ceci (attenzione, la farina di ceci ha un gusto molto intenso e rischia di coprire il sapore delle lenticchie quindi non esagerate aggiungendone) 2 dita di latte, 2 cucchiai di pangrattato e una bella spolverata di paprika. Se il composto vi sembra troppo liquido aggiungete del pangrattato.

Mescolate il tutto e lasciate riposare il composto in frigo per mezz’oretta.

Ora potete formare le polpette e impanarle nel panpesto.

Versione 1: fritte

fate scaldare abbondante olio da frittura in un pentolino a fuoco medio alto. Immergete le polpette e friggetele finchè non avranno preso un colore dorato. Attenzione cuociono in pochissimo tempo , controllatele a vista!

Versione 2: con il sugo.

Fate scaldare in un pentolino il sugo Mutti e una volta caldo immergetevi le polpette fritte precedentemente.

Fate scaldare non mescolando tanto perchè le polpette sono molto delicate e potrebbero sfaldarsi!

Buon lenticchiappetito!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...