Veg Bites…Bocconcini di Bulgur al Pomodoro , Menta e Basilico

bocconcini fritti di bulgur

Dal Medio Oriente…vi presentiamo il Bulgur…!

500 gr di Bulgur precotto

2 pomodori

6 foglie di basilico fresco

6 foglie di menta

2 tuorli d’uovo

100 gr di parmigiano

pangrattato

per la Panatura 

farina

pangrattato

2 uova

2 cucchiai di latte

sale

pepe

Olio per friggere

Il Bulgur precotto …è un un piccolo stratagemma che vi aiuterà ad includere questo particolare alimento nella vostra dieta…sfruttandone le qualità potendolo utilizzare in brevissimo tempo.

I chicchi di grano duro germogliato che sono stati cotti al vapore, lasciati essiccare  ed infine ridotti in pezzetti piccolissimi, necessitano di essere reidratati e dunque :

mettete il Bulgur in una ciotola e copritelo di acqua bollente fino ad un dito sopra il bordo del grano; attendete circa 10 minuti, tempo durante il quale si gonfierà.

Sgranatelo poi con una forchetta, aggiungete i pomodori, cui avrete tolto i semi e  tagliati a dadini molto piccoli, le foglie di basilico e menta tagliate grossolanamente a coltello, i tuorli d’uovo, il parmigiano e, se necessario un po’ di pangrattato per compattare il composto.

Formate con le mani delle polpette ovali e schiacciate, passatele nella farina, poi nelle uova sbattute alle quali avrete aggiunto il latte, sale e e pepe, ed infine nel pangrattato.

Come spiego sempre, nella necessità di dover friggere, il mio suggerimento è quello di lasciar riposare il più possibile i bocconcini impanati in frigo.

Preparate un tegame per friggere con abbondante olio e fate friggere i bocconcini per qualche minuto fino a doratura…basteranno 2 o 3 minuti per lato.

Accompagnate con un salsa di pomodoro fredda e, a piacere spruzzate sui bocconcini caldi del succo di limone…saranno irresistibili!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...