Deliziosi “Mini Muffins Sbagliati” al burro, Cuore di Cioccolato e Glassa al Limone!

Muffins Sbagliati al burro, cuore di cioccolato e Glassa al Limone

Come spesso mi succede…non leggo mai bene le ricette…ecco perchè la maggior parte di quello che cucino è frutto della mia fantasia!

..così sabato sera ho preparato la mia solita cenetta ma non avevo un dolcino…e non avevo neppure tantissima voglia di farlo per essere sincera, così ho pensato ai muffins ed ai limoni gialli e profumati che avevo appena comperato.

Così ho trovato una vecchia ricetta scritta male (da me…!) su un foglietto stropicciato…ma scritta male a tal punto che ho confuso le dosi del latte…con il burro…di qui…questi meravigliosi muffins che…non hanno nulla a che vedere con la ricetta originale e che, non paga…ho riempito anche con un cucchiaino di crema di nocciole!!

Ecco perchè abbiamo un blog…perchè altrimenti non rimarrebbe memoria di queste “ricettine sbagliate” che si rivelano essere delle vere delizie da ripetere.

Vista dunque la natura “burrosamente incantevole” di questi dolcetti vi consiglio di conservarli in frigo fino al momento di servirli questo escamotage li renderà compattissimi ed il cuore di cioccolato non sarà per nulla “scontato”!

Io ne ho fatti 15…un po’ più piccini del formato “standard”

250 gr di farina 00

150  gr di zucchero

170 burro

 100 ml latte (…circa 100 ml…)

1 uovo

la buccia grattugiata di due limoni

1 bustina di lievito

la punta di un cucchiaino di bicarbonato

Crema di Nocciole per il ripieno

Per la Glassa

Zucchero a velo 125 gr

succo di limone

1 cucchiaino di albume

Preriscaldate il forno ventilato a 180°C

Come vuole la tradizione dei muffins…da una parte mettete tutti gli ingredienti secchi ( farina, lievito, bicarbonato, zucchero, la buccia di limone) ed in un’ altra ciotola tutto gli ingredienti liquidi…tranne il latte!!( uovo, burro fuso).

Ora versate gli ingredienti farinosi in quelli liquidi…mescolando con una frusta…mescola mescola…noterete che l’impasto necessita di latte ( qui la mia illuminazione…devo aver dimenticato qualcosa…:il latte!!!!!)

Aggiungete a poco a poco il latte, 100 ml dovrebbero essere sufficienti per rendere l’impasto omogeneo e cremoso… ma siccome io presa dal panico sono andata ad occhio….regolatevi affinchè risulti non troppo liquido, deve essere una crema.

Detto ciò…preparate i pirottini  di carta all’interno dello stampo per muffins !

Versate all’interno di ognuno un cucchiaio di impasto, poi un cucchiaino da caffè di crema alle nocciole (vulgaris…nutella!) ed a seguire un altro cucchiaio di impasto a copertura tenendo presente di non superare il bordo del pirottino!

In Forno!

Dopo circa 20 minuti le delizie sono pronte…!

Fatele raffreddare e mentre attendete preparate la glassa mescolando insieme il succo di 1/2 limone e l’albume questo composto sarà molt di più di quello che utilizzerete; mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e versate il succo poco  poco alla volta…ripeto ce ne sarà in esubero….versatene un goccetto alla volta nello zucchero a velo solo  fino a quando non otterrete la consistenza della Glassa!

Decorate le vostre delizie….e riponetele in frigo fino al momento di servirle!

Rispondi

