…Un Fior Fior di Crostatina…alle Fragole e Crema di Nocciole!

fragola 2 ok

Oggi vi presento una facile e gustosa ricetta per creare delle ottime crostatine che potrete offrire ai vostri ospiti per merenda o a fine cena accompagnate da un buon gelato alla crema!

Per questa ricetta ho utilizzato un ingrediente molto particolare: la crema di nocciole della ditta Galleano di Diano Marina: sono loro cliente fedelissima da anni, i loro prodotti dolci e salati sono genuini e deliziosi !

Ingredienti per 6 crostatine

1 rotolo di pasta brisé, 400 grammi di fragole, zucchero di canna, rum, 1 confezione di crema di nocciole di Galleano, nocciole intere tostate

Prendete le fragole, lavatele e tagliatele in 4 spicchi; in una ciotola mescolate le fragole insieme a 1 cucchiaio abbondante di zucchero e un tappino di rum.

Preriscaldate il forno a 220 °.

Per creare la base della crostatina, potete fare voi stessi la pasta brisé (vedi qui) , oppure comprare un rotolo di brisé già pronta.

Prendete della carta forno , tagliatela in base al diametro delle vostre cocotte e passatela sotto un filo d’acqua per ammorbidirla. Asciugatela e rivestite le cocotte cercando di far aderire bene tutto il bordo.

Stendete la pasta brisé e ,con l’aiuto di un coppapasta del diametro superiore alle cocotte, formate dei cerchi.

Con delicatezza appoggiate la pasta all’interno delle cocotte facendo ben aderire la brisé alle pareti (i bordi della crostatina devono essere alti almeno un dito) ; bucherellate la base con una forchetta e infornate a 220 ° forno ventilato per 30 minuti. Controllate la cottura e quando la pasta avrà preso un bel colore dorato potete sfornare .

Una volta che le crostatine si saranno raffreddate potete procedere alla composizione!

Versate sulla base una paio di cucchiaini di crema alle nocciole : sopra questa base potete guarnire a vostro piacimento alternando le fragole e le nocciole tostate !

A presto con la versione arancione!

Buon crostatappetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...