Il Bello, Il Buono e il Tortino!…di Delicate Verdure al Forno

tortino di verdure e uovo in camicia

Ingredienti per 9 tortini di verdure

2 patate…abbastanza grandicelle

2 zucchine

1 cipolla…grandina

provola dolce a fettine

sale

pepe

Olio Extravergine

Preriscaldate il forno a 180°C

Tagliate finemente con la mandolina la cipolla e fatela ammorbidire in un padellino con un filo d’olio.

Preparate 2 ciotoline con acqua fredda e tagliatevi a rondelle fini con la mandolina, in una le patate, nell’altra le zucchine .

Sistemate i pirottini – io ho utilizzato quelli fatti di carta forno perchè una volta cotti è più comodo sformarli – direttamente in una teglia che possa contenerli e procedete a strati mettendo alternate e leggermente sovrapposte le fette di zucchine a quelle di patate, composto lo strato di verdure, aggiungete un po’ di cipolla, un giro di sale, un giro di pepe ed un pezzetto di formaggio…ricominciate con patate…zucchine…cipolla, sale, pepe e formaggio e così via…

Pressate bene perchè cuocendo le verdure si ritireranno e se ne “impilate” troppo poche i tortini si ridurranno a dei…frisbee…piatti!

Coprite con la carta stagnola e fate cuocere coperti per 30 minuti, poi scoprite e fate cuocere altri 15 minuti.

Io ho servito questo piatto presentandolo con un uovo in camicia e guarnendolo con un ciuffetto di prosciutto di Parma ed insalatina fresca!…Però io ho il mio piccolo segreto per l’ impiattamento…si chiama Nicolò…è il mio bambino…e lavora alla Reggia di Venaria!!!…a dire il vero ho anche il mio piccole segreto per l’uovo in camicia…non potrebbe mai esistere prodotto da me , se no ci fosse il mio Claudione Adorato che me lo fa…io continuerei ad annegare le uova nell’acqua bollente!!!

Rispondi

