Biondissime e Svedesi…Svenska Kottbullar!

polpette 4 ok

Un piatto tradizionale svedese… le famose polpette Ikea! Che devono obbligatoriamente essere accompagnate dalla classica marmellata di mirtilli rossi… per dare un tocco nostrano ho pensato di unire queste polpette alla marmellata di ribes rossi della VIS , il gusto di questa impareggiabile marmellata esalterà ancora di più il gusto unico di queste polpette!

Ingredienti 

150 r. vitello tritato, 150 gr carne di maiale tritata, 1 fetta di pancarré, 1 uovo, 1 scalogno, due dita di latte , 1 patata media ,prezzemolo, 1 confezione di panna liquida , brodo vegetale , mezzo bicchiere di marsala ,marmellata VIS, salsa di soya, olio di semi , farina (solo per infarinare le polpette)  sale, pepe.

In  un padellino fate soffriggere a fuoco basso lo scalogno precedentemente tritato e lasciate raffreddare.

Fate bollire la patata fino a che non risulterà morbida da schiacciare .

In una ciotola capiente, unire la carne, l’uovo, il pane che avrete ammorbidito nel latte, la patata , lo scalogno soffritto , il prezzemolo tritato (la quantità la stabilite voi in base al vostro gusto), il sale e il pepe . Mescolate finchè il composto non sarà omogeneo.

Lasciate riposare per un quarto d’ora in frigo.

Preparate le polpette, che non devono essere troppo grosse , infarinatele, e cuocetele in una padella  capiente nella quale avrete fatto riscaldare 4 cucchiai di olio . Cuocete a fuoco alto , quando le polpette avranno un bel colore dorato versate un dito di marsala e fate evaporare.

A questo punto abbassate il fuoco e versate un bicchiere e mezzo di brodo e  lasciate cuocere le polpette  per 10 minuti.

Quando il brodo si sarà ristretto levate le polpette dalla padella e disponetele su un piatto fondo che coprirete con un foglio di alluminio per tenerle calde.

Nella stessa padella dove avete cotto le polpette, unite al brodo rimanente  la panna liquida e un cucchiaio di salsa di soya; mescolate a fuoco molto basso per pochi minuti . Aggiungete le polpette e amalgamate il tutto .

Ora potete servire queste squisite polpettine accompagnandole con l’immancabile marmellata di ribes rosso!

Bon Aptit!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...