Quel Piacione del Cavoletto di Bruxelles…Pigramente Adagiato sulla Crema di Provola Affumicata con i suoi Riccioli Bacon

cavoletti di brixelles e salsa alla provola affumicata

…E NON MI DITE CHE NON VI PIACCIONO I CAVOLETTI DI BRUXELLES!!!

Certo che non vi piacciono: se li mangiate bolliti…poveri!!!

Questo  messaggio vi è stato offerto dalla lega per la difesa del piccolo cavolo di bruxelles poco valorizzato e poco amato…ma noi ti stimiamo e ti valorizziamo : BRAVO!!!

500 gr di cavoletti di bruxelles

100 gr di bacon a fettine

una noce di burro.

crema all Provola Affimicata :

30gr di burro

30 gr di farina…mescolate bene in un pentolino sul fuoco fino a formare un roux morbido e togliete dal fuoco. Versatevi 300ml di latte tiepido, mescolate energicamente, aggiungete 50 gr di provola affimicata grattugiato mettete sul fuoco fino a che la crema non diventerà densa. Aggiustate di sale.

Per prima cosa private i cavoletti delle prime foglioline esterne in maniera da tenere proprio il cuoricino, adagiateli in una vaporiera e se non l’avete mettete dell’acqua in una pentola capiente,e poggiatevi all’interno uno scolapasta facendo in modo che il fondo – su cui poggerete i cavoletti . non tocchi mail l’acqua.

Fate cuocere i cavoletti…non meno di 20 minuti, questo tipo di cottura farà si che i “cuccioli” di cavolo possano mantenere un colore verde brillante.

Mettete in una padella la noce di burro, fate rosolare il bacon che avrete tagliato a listarelle, poi toglietelo dal tegame e fate mantecare i cavoletti a fuoco vivo nella stessa padella…è già così…se doveste mangiarli….avrebbero tutt’ altro che il gusto di quando li bollite solamente!

Preparate la crema all Provola Affimicata :

30gr di burro

30 gr di farina…mescolate bene in un pentolino sul fuoco fino a formare un roux morbido e togliete dal fuoco. Versatevi 300ml di latte tiepido, mescolate energicamente, aggiungete 50 gr di provola affimicata grattugiato mettete sul fuoco fino a che la crema non diventerà densa. Aggiustate di sale.

stendete un velo di crema sul piatto , adagiatevi i cavoletti e “spolverate ” con i riccioli ci bacon.

eccheccavolo ! BuonAppetito allora!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...