Fior Fior di Pasta…alla Crema di Prosciutto di Praga e Pisellini

fiori di pasta crema di prosciutto e piselli

Un’idea semplice  e veloce ma di gradissimo effetto…con quel saporino che ricorda i vecchi tempi e i buonissimi tortellini che ci faceva la mamma con il prosciutto ed i piselli…ma con quel qualcosa in più per “celebrare”…quante belle cose abbiamo imparato da allora!!!

Ingredienti per la Pasta all’uovo: 300 gr di farina “00” – 3 uova

Ingredienti per la Crema di Prosciutto di Praga e Pisellini: 200 gr di Prosciutto di Praga, 150gr di pisellini fini, 1 cipolla bianca piccola, un cucchiaio di Concentrato di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine e …all’occorrenza qualche goccia di latte.

La pasta: Per fare la pasta all’uovo occorre setacciare la farina in una ciotola disponendola a fontana.Rompere al centro le uova e iniziare a batterle con una forchetta. Iniziare a incorporare con le dita la farina; una volta che avrete ottenuto un composto unico continuare a impastare su una spianatoia finchè  otterrete un composto liscio e omogeneo (lavorare l’impasto per circa 10 minuti) . Lasciare riposare l’impasto per mezz’ora nel frigorifero, dopodichè stendere la pasta con la macchina ….se invece siete pigri come me….utilizzate la planetaria!!!

Per fare questa ricettina io non ho utilizzato la macchina per tirare la pasta ma, una volta pronta ne ho tirato un pezzettino alla volta con il mattarello…l’ho stesa sul piano di lavoro e ne ho ricavato dei fiorellini di pasta.

La Crema : In una padellina con 2 cucchiai di olio extravergine  ho fatto ammorbidire 1/2 cipolla tritata, poi ho frullato il prosciutto nel mixer ed ho aggiunto la cipolla appena rosolata… ho aggiunto poi poche gocce di latte ed il passato di pomodoro per ottenere una delicatissima crema di un meraviglioso color Rosa Intenso! L’altra mezza cipolla l’ ho messa in un tegame,l’ho fatta imbiondire ed ho aggiunto i pisellini aggiustando di sale e di pepe…pochi minuti ed il gioco è fatto!

Aggiungete la crema ai pisellini ed mettete a bollire l’acqua per la pasta aggiungendovi 2 cucchiai di olio, in maniera che la pasta non si attacchi.

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore buttate i fiorellini…attendete pochi minuti la cottura e, prelevati con una schiumarola, poneteli in un piatto da portata condendoli con la crema che deve essere morbida e omogenea….ricordate sempre di tenere da parte un po’ di acqua di cottura…

Buon PrimaverAppetito!

Rispondi

