Toglietemi tutto ma non il mio…Burro!

burro

Preparare un delizioso panetto di burro fatto in casa è davvero semplice ed è un’esperienza tanto emozionante quanto gratificante :  è una vera emozione!!

500 ml di panna – per un panetto di burro da circa 180 gr

Per preparare il burro fatto in casa utilizzate della panna da montare molto fresca e molto fredda, versatela  in una planetaria ed  iniziate a montare la panna.

Quando si sarà montata…voi lasciate lavorare ancora la planetaria…montate montate….fino a quando  i grassi non si saranno completamente separati dai liquidi…praticamente improvvisamente il composto si sfalderà…si formerà parecchio liquido ( il latticello!) e dopo alcuni istanti i grassi si attaccheranno si attaccheranno  alle fruste…e proprio quello sarà il vostro burro e potrete quindi spegnere la planetaria.

Prendete il composto e mettetelo in un colino; se desiderate potete tenere da parte il latticello che è ottimo in sostituzione del latte per la preparazione dei dolci…e li rende sofficissimi. Qui in Italia il latticello non è molto comune lo troverete come ingrediente in parecchie ricette anglosassoni.

Più latticello eliminerete, più a lungo sarà possibile conservare i vostro burro potete anche aromatizzarlo e conservarlo.

Io ho aggiunto una punta di sale, l’ho lavorato un po’ e l’ho servito con la focaccia ed il salmone affumicato…rimarrete stupiti dall’ottimo  sapore del vostro burro e ne sarete molto orgogliosi, se sono certa!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...