Piccole e Raffinate Mini Sacher : Bontà in Miniatura

mini sacher ok ok

Ho pensato che non mi piace molto cucinare i dolci, ho pensato  che però non è una buona scusa…ho pensato che le torte non mi divertono e che la Sacher fosse un dolce troppo  imponente…così ne ho creato una versione piccola e  sfiziosa.

…ho anche pensato che se non scrivo che ho creato queste delizie con il sapiente aiuto di mio figlio Nicolò…che ha fatto un pandispagna strepitoso ed una glassa lucidissima e perfetta stasera non potrò rientrare a casa…. : ma io cosa ho fatto???

Le foto?…NO le ha fatte Nicolò!!!Ewiwa!!!

Io però..sicuramente ho fatto in modo di poter cucinare questo dolce con una farina molto speciale : Farina Antiqua  un prodotto  soffice  finissimo  e delicatamente  profumato  che sicuramente ha contribuito all’ottimo risultato finale di questa ricetta.

Ingredienti: 

250 gr Farina Antiqua 2

250 gr zucchero semolato finissimo

6 uova

2 cucchiai di cacao amaro

1/2 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

Per la glassa

200 gr di cioccolato fondente

burro+latte

Ricorda

latte per bagnare il pandispagna

marmellata di albicocche

latte caldo per glassa

Preriscaldate il forno a 180°C.

In una ciotola unite la farina, il lievito , la vanillina ed il cacao.

Con l’aiuto di un frullatore montate molto bene le uova con lo zucchero fino a quando il composto non avrà abbondantemente raddoppiato il suo volume e , con l’ aiuto di una spatola amalgamante a questo composto le farine 2 cucchiai alla volta, incamerando aria con movimenti dall’esterno all’ interno. Otterrete un composto molto morbido e spumoso che verserete nei pirottini (io ho utilizzato quelli di carta forno – ne ho riempiti 18 con questo impasto –  ma se volete potete usare la teglia dei muffin o o pirottini di alluminio ben imburrati ed infarinati. )

Mettete in forno e fate cuocere per circa 15 minuti, provate con uno stuzzicadenti la cottura dei dolcetti.

Estraete i dolcetti una volta cotti e fateli raffreddare.

nel frattempo preparate la glassa facendo sciogliere il cioccolato a bagno maria con una noce di burro, quando si è completamente sciolto aggiungete poco alla volta del latte caldo…mescolando… all’inizio vi sembrerà che il composto non si amalgami  ma se girate con vigore esso diventerà liscio e lucentissimo…aggiungete latte fino a che otterrete la consistenza ottimale…avete creato la glassa!!!

Prendete i dolcetti, tagliateli a metà…importantissimo…con un pennellino intinto nel latte…anche quello che avete scaldato per la glassa va benissimo…inumidite leggermente le due metà dei dolcetti.

Stendete un velo di marmellata su una delle due parti, componete  le mini sacher, mettetele su una grata ed irrorate con la glassa.

Poneteli in frigo per la meno 1 ora….et Voilà!!

Godetevi queste piccole bontà…

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...