Rifessione…sul Polpettone il suo Doppio Ripieno e la Salsa di Ceci

polpettone farcito

Innanzitutto voglio dire che il polpettone non mi viene mai!!! Cucino piatti di ogni genere…ma il popettone mi ha dichiarato guerra da tempo…e io…questa volta…l’ho spiazzato!!…e l’ho pure farcito!!

Qui svelati  tutti i miei segreti…perchè il popettone va perdonato…ma come si deve ad un degno un nemico…il suo nome va sempre ricordato!

Ingredienti per il polpettone : 

300 gr di carne di tacchino macinata, 300 gr di carne di maiale macinata, 180 gr di ceci , 1 uovo, pangrattato,                1 cipolla, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, Olio extravergine

Preriscaldate il forno a 180° C

 LUI : Il Polpettone : in una ciotola mettete la carne trita, aggiungete sale, pepe.

Mettete sul fuoco una padella con 3 cucchiai d’olio extravergine, lo spicchio d’aglio tagliato a fettine sottilissime, e la cipolla tagliata finemente.

Lasciate rosolare a fuoco medio e se necessario aggiungete un goccio d’acqua per lasciare tutto molto morbido.

Mettete 2 pugni di pangrattato in una ciotolina e bagnate con del latte freddo fino ad ottenere un composto morbido ma NON liquido, il pangrattato deve addensarsi con il latte.

Aggiungete il composto di pangrattato alla carne trita e versate sopra la carne anche tutto il contenuto della padella.

Frullate i ceci con un mixer e se necessario aggiungete un goccio di olio extravergine, e mettete anche loro nella ciotola con la carne trita.

Aggiungete l’uovo, sale, pepe e prezzemolo e lavorate tutto molto bene con le mani

Preriscaldate il forno a 180° C

Il ripieno : preparate una morbida frittata con 2 uova, 100 ml di latte, sale e pepe;circa 120 gr di prosciutto cotto a fettine. 

Facciamo il polpettone…il mio segreto…

Ho utilizzato quelle vaschette di carta forno che si acquistano al supermercato…per questa quantità di impasto ce ne vogliono 2 di quelle da plum cake!!

Adagiate metà dell’impasto (se in contenitori sono 2 come nel mio caso stiamo parlando di 1/4 dell’impasto totale ovviamente) alla base del contenitore, adagiatevi sopra il prosciutto e a seguire la frittata, coprite con l’altra metà dell’impasto, spolverizzate con del pan grattato, coprite con dell’alluminio e mettete in forno per 3/4 d’ora; trascorso questo tempo togliete l’alluminio e lasciate in forno ancora 15-20 minuti, fino a che non si sarà formata una deliziosa crosticina.

FIDATEVI: più  dirlo…e scriverlo che farlo!!

Io l’ho servito con una salsina ai ceci che vi riassumo velocisssimamente : una scatola di ceci precotti, 1/2 porro,il succo di 1 limone, sale, pepe, olio extravergine e – a piacere – 1 cucchiaino di menta/o prezzemolo/ o basilico

Mettete nel mixer i ceci sgocciolati, il porro a piccoli pezzetti, il succo del limone, ed eventualmente  la menta. Frullate il tutto aggiungendo un po’ di olio extravergine fino a quando otterrete una cremo morbida. Aggiustate di sale e di pepe.

 

 

Rispondi

