Senza Fretta…La Qualità ed il Pregio del Salmone Marinato

 

salmone marinato

Questa ricetta semplice ma deliziosa mi è stata regalata da una persona carissima, un uomo pieno di energie, passioni e voglia di comunicarle, un uomo che ha vissuto tantissimi anni  nel mondo dell’enogastronomia di altissimo livello essendo stato per anni Food and Beverage Manager dell’ Hotel Royal di Napoli…e che con grande orgoglio è il mio Zione!Grazie zio Lello!!

Mi sono avvalsa, per questa preparazione di materie prime di ottimissima qualità tra cui non posso mancare di nominare l’azienda >>ROI<< che mi ha fornito  il miglior Mosto D’olio che io abbia mai utilizzato…e che io centellino preziosamente!

  • 1 filetto di salmone

Marinata:

  • Aceto di Mele/ oppure di  Vino  1 bicchiere
  • acqua 1 bicchiere
  • sale fino iodato qb

Condimento:

Tagliate molto finemente il filetto di salmone …meglio se ricavati dalla parte della coda perchè molto più teneri e mettetelo in una marinata marinata preparata con Aceto di Mele e acqua  – nella stessa quantità…meglio eventualmente abbondare un po’ di più con l’aceto che non con l’acqua… – e sale.
Lasciate marinare il pesce per almeno 4 o 5 ore in questa marinata, ma se non avete particolarmente fretta potete metterlo a bagno la sera prima per il giorno successivo, ancora meglio!

Prelevate  le fettine dalla marinatura e conditele con Olio Extravergine di oliva, pepe, uno spicchio di aglio tagliato a fettine, prezzemolo e un porro tagliato finissimo.
Fatta questa operazione ancora una volta se avete qualche ora per farlo ulteriormente insaporire in questo condimento il risultato sarà ottimo.

Servitelo così puro e semplice o accompagnato da crostini di pane abbrustolito in forno con olio e sale e, se vi piace, dell’ottimo formaggio caprino sarà un ‘accostamento eccezionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...