Al contadino non far sapere…Merluzzo Bacon e Pere in Salsa all’Arancia

merluzzo bacon e pere

Il mondo dei finger food è assolutamente speciale…piccole prelibatezze racchiuse in un solo boccone, Vino e Salvia reduci da un corso per approfondire questo tema vi regalano questa ricetta speciale rivisitata alla nostra maniera : semplice, veloce, gustoso…delizioso!…ma chi lo ha detto che sono finite le festeeeee?????

800 gr di filetti di merluzzo surgelati e porzionati

3 pere

200 gr di bacon tagliato sottile

il succo di 2 arance

vino bianco

sale

pepe

burro

Fate scongelare i filetti di merluzzo e tagliateli ricavandone 3 cubetti. lavate le pere e tagliatele – mantenendo la buccia – prima a metà, poi i quarti e dai quarti ricavatene 4 fettine spesse circa 1 cm.

Preriscaldate il forno a 180° C.

Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente e solo quando è ben calda mettete a rosolare i quadrotti di merluzzo sfumandoli velocemente con un goccio di vino bianco ; questa operazione deve essere molto veloce per non far sfaldare il pesce e non deve cuocere completamente il merluzzo che andrà passato ancora in forno.

Togliete il merluzzo dalla padella e nella stessa buttateci le pere in maniera da mantecarle nella stessa salsina del pesce fino a quando non saranno morbide…ma non troppo cotte.

Tenete ancora una volta la salsina della padella e versateci il succo di arancia facendolo restringere della metà del suo volume.

Prelevate le pere dalla padella e tagliatene alcune fettine delle dimensioni dei cubotti di merluzzo, adagiate un pezzetto di pera su ogni quadrotto di pesce ed avvolgete con una fettina di bacon. Sistemate questi involtini su una teglia da forno per circa 10 minuti in maniera da ultimare la cottura del pesce e rendere la pancetta appena croccante.

Servite i cubotti con una fettina di pera ed un cucchiaio di salsina all’arancia.

et Voilà! Un’esplosione di sapori!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...