L’ Energia del Giallo nel Tortino Profumato al Limone e Glassa al Cioccolato

tortino al limone con glassa al cioccolato

Giallo come la libertà, il calore e la libertà.

Giallo come il sole, come gli occhi grandi di un gatto, come  il grano, come i limoni , giallo come il miele….giallo come un tortino al cioccolato!

Ingredienti :

  • 250 gr di zucchero
  • 130 gr di farina 00
  • 300 gr di burro morbido
  • 130 gr di maizena
  • 2 limoni – succo + scorza
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito
  • glassa al cioccolato per dolci

Dichiarazione: ho usato la glassa pronta!…una vergogna lo so…non avevo temp..ehm voglia…lo so è una vergogna…ma vi giuro che…ed è stato velocissimo!! e bellissimo!!!ed è  buonissima!!!

Detto ciò…

Preriscaldate il forno a 180°C.

Mettete nella planetaria…(forse era la giornata nazionale della vergogna…non faccio neppure nulla a mano!!!) il burro morbidissimo a temperatura ambiente,150 gr di zucchero ed i tuoli delle uova…e mescolate fino a quando non avrete ottenuto un composto mooorbidissimo. In una ciotola mescolate intanto farina, maizena e lievito, setacciateli ed aggiungeteli al composto nella planetaria, unitamente alla scorza del limone.

Montate i bianchi a neve con lo zucchero e quando sono pronti unite pian pianino il succo del limone ottenendo un composto molto liscio e lucido…, ora unite questa meraviglia al composto nella planetaria ma poco alla volta a molto delicatamente con l’aiuto di una spatola. Amalgamate con cura.

Preparate i pirottini che vorrete utilizzare per i tortini, io ho usato quelli in silicone per i muffin, sistemandoli nell’apposita  teglia con buchi  e riempiedoli quasi completamente.

infornate per circa 20 minuti…si doreranno e formeranno dei…simil-funghetti…e prima di sfornarli provate sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Sfornate le meraviglie, mettetele su una gratella a raffreddare.. 

Ora …vergognandovi preparate le glassa…che va solo messa, con il suo involucro in acqua bollente per circa 7-8 minuti e, una volta pronta… irrorate la superficie dei tortini con la glassa.

…e gustatevi queste meraviglie…guarnendo il piatto di portata con un filo di glassa e spolverizzando leggermente con la scorza del limone grattugiata al momento.

 

 

Annunci

2 thoughts on “L’ Energia del Giallo nel Tortino Profumato al Limone e Glassa al Cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...