gnocchi di ricotta Alternative Chic…

Immagine

 

Questa ricetta può sembrare elaborata e lunghina ma, al contrario dei suoi cugini patatosi, gli gnocchi di ricotta sono davvero veloci da fare e rimangono buonissimi e molto delicati.

Ingredienti per due persone

 250 gr ricotta Conrado

un uovo

125 gr di farina

60 gr parmigiano grattugiato

sale qb

noce moscata

per il sugo

pesto – già pronto in questo caso, ma se lo fate voi è ancora meglio (e ci va pochissimo)

2 patate medie

Gnocchi:

Fare gli gnocchi è facilissimo: amalgamate la ricotta (se è troppo liquida fatela scolare un pochino, io con la ricotta Conrado non ne ho avuto bisogno) all’uovo, alla farina e al parmigiano, in modo che si formi un impasto bello solido. Tagliatelo, formate dei salamini, da cui ricaverete dei tocchetti di circa 5 cm di lunghezza.

Mettere a bollire abbondante acqua salata, in cui butterete gli gnocchi preparati. Tirateli via con una schiumarola quando vedrete che tornano a galla, come per gli gnocchi di patate.

Sugo:

pulite due patate medie e tagliatele a tocchetti; passatele due o tre volte sotto l’acqua corrente in modo che perdano l’amido e diventino croccanti.

Fate andare le patate in padella con olio e uno spicchio di aglio. Io non metto mai troppo olio, anche perché poi c’è il pesto che di solito è ben rifornito dello stesso.

Una volta scolati gli gnocchi, aggiungete il pesto e le patate che nel frattempo saranno diventate croccanti e belle dorate.

Servite e mangiatene tutti! Un piatto un po’ alternativo ma succulento! ed ottimo per i bambini, che apprezzeranno sicuramente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...