Sotto il Cavolo..semplicemente le Crèpes!

crepes cavolo rosso

Il cavolo rosso…ovvero…come essere sedotti da uno sconosciuto!

Ebbene si! Io non avevo MAI cucinato un cavolo rosso! Per la verità non lo avevo neppure mai veramente visto nè veramente toccato…eppure era lì bello e tronfio, da un paio di giorni nel mio frigorifero…e come ogni personalità forte e carismatica che si rispetti…occupava bene il suo spazio! TROPPO!

Una cosa era certa, fin da subito, dopo averlo comperato, sapevo che non sarebbe diventato il solito cavolo stufato!

 Ho tritato una cipolla bianca e l’ho fatta imbiondire in 4 cucchiai di olio extravergine. 

Ho tagliato sottile sottile il cavolo rosso e l’ho messo nella pentola coprendola con un coperchio; quando si è ammorbidito ho aggiustato di sale e pepe ed ho richiuso la pentola…diciamo per circa 30 minuti. 

Circa 10 minuti prima della fine della cottura ho aggiunto 2 confezioni di panna da cucina e mescolando, a fuoco basso ho proseguito la cottura. 

Ho tritato la scamorza e, spenta la fiamma sotto il cavolo, l’ho aggiunta al composto , mescolato e coperto nuovamente.

Mentre tutto ciò avveniva…io naturalmente non mi sono dedicata ad una buona lettura, ma ho preparato le mie crepes : dopo avere sbattuto le uova le ho aggiunte al resto degli ingredienti che avevo precedentemente mescolato, ho amalgamato bene il tutto ed ho messo in frigorifero il composto per circa 20 minuti. 

Padella antiaderente caldissima, nocciolina di burro…e via a preparare le crèpes. 

Una volta pronte ho preriscaldato il forno a 200°C, ho messo in una teglia un foglio di carta forno e vi ho sistemato le crèpes che ho riempito con una cucchiaiata di composto di cavolo rosso per metà, piegato a ventaglio e poi ancora ripiegate una volta .

Quando sono state messe tutte ordinate nella teglia, con le mani ho adagiato il resto del composto sulle crèpes , poi spolverizzato con il parmigiano  e messo in forno giusto il tempo che si formasse un po’ di crosticina. 

L’aspetto delle mie crèpes, il gusto, il loro colore, i complimenti degli increduli commensali…mi hanno ripagato di un po’ di fatica ed hanno reso giustizia a questo ortaggio meraviglioso … che ho scoperto una domenica d’autunno nella mia cucina!

 

Ingredienti per 12  Crèpes

250 gr farina

3 uova 

1/2 litro di latte 

60 gr di burro fuso

sale – un pizzico

Ripieno 

1 cavolo rosso

1 cipolle bianca 

300 gr panna da cucina 

200 gr di parmigiano

1 scamorza bianca del Caseificio Pugliese

sale 

pepe

olio extravergine

 

Rispondi

