A qualcuno piace tondo: zucchini ripieni

photo

Eccoci qui…ho sempre visto queste zucchine tonde..ma non ho mai avuto il coraggio di prenderle..ma l’altro giorno ho preso coraggio e li ho comprati, per farli nel più classico dei modi, ovvero sia ripieni, ma con un così classico ripieno.

Ingredienti per 4 persone:

4 zucchini tondi

mezza cipolla

200 gr pasta di salame

150 gr fontal

1 uovo

200/250 gr di pane raffermo

olio qb

sale e pepe a piacere

Per prima cosa svuotiamo gli zucchini (ancora non ho capito se sono maschi o femmine) in modo da creare un antro capiente in cui metteremo il ripieno. Saliamo l’interno dello zucchino e lo lasciamo un po’ a testa in giù a perdere l’acquetta in eccesso e poi li buttiamo in acqua bollente per massimo 7 minuti in modo da ammorbidirli. Nel frattempo facciamo soffriggere la cipolla in un po’ di olio e ci aggiungiamo la parte di zucchino che abbiamo svuotato e la pasta di salame, e lasciamo cuocere il tutto per una decina di minuti.

Da questo momento in poi, il mixer diventerà il nostro migliore amico, il sous chef che ci toglie d’impiccio tutti i lavori noiosi. Infatti prendiamo il pane raffermo e il formaggio, e li tritiamo con il mixer, e infine aggiungiamo anche la pasta di salame cotta con le zucchine, in modo che il risultato finale abbia la consistenza tipica delle polpette in fase di preparazione. Spostiamo il ripieno in una ciotola in cui accorpiamo ancora un uovo, sale e pepe (in base ai gusti) e se proprio dovesse sembrarvi secchino (dubito perché le zucchine cotte dovrebbero comunque lasciare un po’ di sughetto gustoso in padella, come è capitato a me), anche un po’ di brodo.

Riempiamo le quattro zucchine (ora sono diventate femmine, hanno subito un’operazione durante la ricetta 🙂 ) e le inforniamo a 180° C per circa 30 minuti (o quando comunque il ripieno vi pare dorato, e la zucchina morbida).

Vi assicuro che sono una bomba! Ottime calde, ma anche tiepidine o fredde, come preferite! La pasta di salame (che ammetto avevo acquistato come sostitutivo della salsiccia, finita al supermercato – così imparo ad andare a fare la spesa il lunedì sera alle 8!!) è davvero golosa, e presa così a piccole dosi non può che fare bene!

Annunci

2 thoughts on “A qualcuno piace tondo: zucchini ripieni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...