Ricordi di infanzia…Pizza di patate

Immagine

 

Questa ricetta è in onore della mia nonnina Elena…che ce ne ha fatte a chilate quando eravamo piccoli..era uno dei classici che noi amavamo tantissimo. Oggi, che è troppo vecchietta per sfornarci teglie di questa prelibatezza, è giusto che la sua prima nipote porti avanti la tradizione 🙂 In questo modo la sua ricetta non andrà mai perduta.

Ingredienti:

500 gr di farina per pizza Petra

25 gr di lievito di birra (vietato lievito istantaneo, perché non viene!!!)

500 gr patate

sale q.b.

200 gr formaggio fontal

 

Impastare la farina con il lievito sciolto in un po’ di acqua tiepida, finché non viene una bella pasta elastica e compatta. Salare la pasta dopo aver amalgamato il lievito, altrimenti impazzisce. Lasciare in un luogo caldo a lievitare per almeno un’ora. Cuocere 500 gr di patate a pressione, sbucciarle, schiacciarle e salarle.

Amalgamare la pasta con le patate, in modo che diventi un solo impasto omogeneo, e che le patate si inglobino del tutto con la pasta.

Oliare una teglia generosamente (senza esagerare, non olio che naviga stile farinata), e stendere la pasta sulla stessa, allargandola con le dita in modo da non far sgonfiare totalmente la pasta. Tagliare il fontal a dadini e corpargerlo sulla pizza.

Infornare a 200° C  per circa 20/25 minuti (andate a occhio, quando è croccantina e dorata fuori e morbida ma asciutta dentro, è pronta. Io ho usato il forno ventilato perché me ne sono venute due teglie e le ho cotte insieme a 205 per circa 25 minuti).

 

Nonna usava, oltre a quella con il formaggio, farne anche una dolce con lo stesso impasto, semplicemente cospargendo la pasta con zucchero e cannella. Credeteci, era davvero buona anche in questa versione, anche se la nostra preferita (sento di poter parlare anche per i miei fratelli) rimane quella con formaggio!!

Annunci

2 thoughts on “Ricordi di infanzia…Pizza di patate

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...