Insolito aglio olio e peperoncino!

spaghetto ok

Vi propongo per cambiare un po’ una versione insolita del classico spaghetto aglio olio e peperoncino, la mortadella e lo zucchino gli daranno quella marcia in più !

Ingredienti per 3 persone

  • 300 gr di spaghetti

  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 peperoncini

  • 3 cucchiai di olio d’oliva

  • Sale q.b. (per l’acqua della pasta)
  • una fetta spessa di mortadella circa 150 grammi (io utilizzo l’ottima mortadella Felsineo)

  • 5 zucchine 

Tagliare la mortadella e le zucchine in striscioline . Riscaldare una padella a fuoco medio e versarvi la mortadella ; una volta che vi risulterà abbrustolita la trasferite su un piatto e nella stessa padella mettete un cucchiaio di olio e fate cuocere le zucchine.

Aggiungete l’olio in padella e lasciate insaporire l’aglio (precedentemente pelato e tagliato finemente) a fuoco medio. Togliete l’aglio prima della doratura. Spegnete il fuoco, attendere qualche minuto e aggiungere il peperoncino tagliato (così non si brucerà), dal quale avremo tolto punte e semi.

Dopo una prima bollitura di 4/5 minuti , trasferite  gli spaghetti nella padella  (senza buttare via l’acqua) e continuare la cottura in padella. Aggiungete acqua di cottura della pasta (al massimo mezzo mestolo per volta) e mantecate a fuoco medio /alto , mescolare in continuazione finché non si sarà formata una cremina . A questo punto unite la mortadella e le zucchine, date un’ultima mescolata e servite!

Attenzione : la mantecatura è completata quando – con lo spaghetto al dente – al fondo della padella rimangono 2 – 3 cucchiai di cremina legante, che può essere distribuita sullo spaghetto subito dopo l’impiattamento.

 Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...