Cime di Rapa…tra le Polpette di Patate e Ceci

polpette ceci 2

Avevo proprio voglia di qualcosa di estremamente fresco!

Così mi sono inventata le polpette di patate e ceci…ho preparato le cime di rapa con tanto di aglio e peperoncino…ed ho servito il tutto su una salsa fredda di pomodoro crudo!

allora, prendete :

  • 2 patate grandi  e fatele bollire in acqua e sale…poi schiacciatele e mettetele in un contenitore
  • 1 scatola di ceci…200 gr scolati…frillateli con un mixer … se necesario aggiungendo un goccio di olio extravergine…e mettete anche loro nel contenitore con le patate
  • fate imbiondire dolcemente 2 spicchi di aglio tagliati sottilissimi e 1 cipolla rossa…poi via tutto nel contenitore
  • 1 cucchiaio e 1/2 di prezzemolo tritato
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine
  • pangrattato
  • 1 uovo 

Preriscaldate il forno a 180° C

…tutto insieme in un contenitore ed amalgamate tutto il composto con le mani. Se ne sentite – a tatto – la necessità, potete aggiungere al composto un po’ di pangrattato, altrimenti utilizzate quest’ultimo per impanare le vostre polpettine…io non le ho passate ulteriormente nell’ uovo, solo pangrattato!

Formate delle polpettine  irroratele con in filo di olio e mettetele in forno per circa 20 minuti, avendo cura di rigirarle dopo dopo i primi 10 minuti.

Prepariamo le cime di rapa

Pulitele e mettetele in una padella dove avrete schiacciato 1 spicchio di aglio, aggiunto olio extravergine e peperoncino.

Quando saranno cotte la vostra casa sarà completamente pervasa da un profumo delizioso…e le polpette nel forno contribuiranno a rendere il tutti ancora più irresistibile.

Io ho preparato tutto in anticipo ed ho servito le mie polpettine e cime di rapa fredde con una salsa di pomodoro crudo appena condita con olio e sale.

Buon Fresco Appetito!!

 

2 thoughts on “Cime di Rapa…tra le Polpette di Patate e Ceci

Rispondi

