Rinfrescante Sorbetto di Sedano… Cerca Croccante Mortadella

Sorbetto di sedano

Ammetto di aver pensato alla ricetta del sorbetto di sedano da quando l’ho assaggiato alla storica gelateria Il Siculo di Torino. Il loro è buonissimo, dolcino, dissetante. Io il mio lo volevo salatino, rinfrescante e adatto ad un antipasto.

Et voilà…Devo anche dire che in abbinamento alla mortadella grigliata è ottimo, perché spezza un po’ il sapore intenso del salume.

Ingredienti:

500 gr di sedano freschissimo

200 gr di finocchio

300 ml di acqua

succo di mezzo limone

sale e pepe qb

20 gr di olio

1 albume

mortadella Felsineo tagliata un po’ spessa

glassa di aceto balsamico Monari Federzoni

Premessa: per il sorbetto ci va la gelatiera..o meglio, io lo so fare solo con la gelatiera…sono sicura che esista un modo per farlo anche senza, ma ammetto di non aver fatto approfondite ricerche al riguardo.

Comunque, iniziamo centrifugando sedano e finocchi; non immaginavo quanto succo potesse uscire da queste verdure! Dovete arrivare ad averne alla fine circa 300 ml, a cui aggiungiamo il succo del mezzo limone, 300 ml di acqua, sale, pepe e l’olio. Versiamo tutto nella gelatiera e lasciamo a lei il duro lavoro del raffreddamento. Intanto montiamo l’albume a neve con un pizzico di zucchero, e lo aggiungiamo quando vediamo che il liquido inizia pian piano a solidificarsi.

Prendiamo il sorbetto, una volta solidificato, e lo lasciamo gelare in freezer fino al momento del pasto. Nel frattempo grigliamo delle fette spesse circa mezzo centimetro di mortadella, facendole diventare belle croccanti. Le arricchiamo con un po’ di glassa di aceto balsamico, le serviamo con una palla di sorbetto al sedano (se è venuto un po’ liquidino anche la flute è molto scenica) e abbiamo il nostro antipasto fresco e goloso fatto e finito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...