Cheese Paradise…Quando il Formaggio Diventa Sandwich

zen ok

Ed oggi ci diamo al formaggio…in veste estiva e finger food, perché non posso rinunciare al formaggio in nessuna stagione!

Ingredienti (le quantità dipendono da quante foglietti volete fare)

Foglie di Grana e stracchino

Grana Raspadura Bella Lodi (circa 100 grammi)

100 gr stracchino

1/2 pera kaiser

un goccio di crème fraiche

glassa di aceto balsamico Monari

Innanzi tutto fate la crema:

tritate mezza pera Kaiser (o la qualità che preferite, dipende da quanto dolce volete la crema) e mescolatela allo stracchino e alla crème fraiche (io ne avevo avanzata da finire, ma si può tranquillamente sostituire con un goccio di mascarpone o di panna fresca da cucina. Aggiustate di sale e pepe (non metterei olio, visto che già il Grana ne ha molto) e lasciate riposare in frigorifero. A questo punto potete occuparvi dei “foglietti di parmigiano”: scaldate molto bene una padella antiaderente, mettete sul fondo della carta da forno, e adagiatevi le scaglie di raspadura cercando di fare la forma di un rettangolo (o quella che preferite – considerate che una volta tolta dal fuoco è ancora malleabile e la forma di può aggiustare, anche perché cercare di far sciogliere il formaggio nella forma che volete è impresa assai ardua). Più mettete scaglie più la figlietta verrà spessa, naturalmente. Quando vedete che il formaggio e bello sciolto, togliete la carta da forno da fuoco, adattate la forma, e lasciate raffreddare su carta assorbente (perché continuerà a spurgare olio). Fate lo stesso procedimento per tutti i foglietti che volete fare.

Una volta raffreddate, non resta che impiattare, alternando un foglietto di Grana con uno strato di crema di stracchino e pere. Finite con una bella spruzzata di aceto balsamico (che darà al tutto quel necessario tocco in più) e con un pezzetto di pera cruda.

Per i sandwich di mozzarella:

mozzarelle fresche di bufala

pomodorini ciliegini secchi (sott’olio)

qualche foglietta di basilico

Very easy: tagliate la mozzarella a metà (se è piccola, se no a metà e ancora a metà (e fate delle mezze mozzarelle sandwich), guarnite l’interno con i pomodorini sott’olio (lasciando un pochino di quell’olio, che sicuramente dà gusto) e il gioco è fatto. Basterà una fogliolina di basilico fresco e avrete un finger food velocissimo, estivo e davvero gustosissimo.

Buon Freschissimo Appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...