Sensazione di Muffin…Parmigiano e Melanzane…

muffin melanza gorgo

Ma come è possible arrivare a casa dopo una giornata di lavoro e sentire forte il desiderio di preparare qualcosa di veramente speciale?

Non lo so ma è andata così !

Il frigorifero mi offriva : 

1 grande melanzana tonda

Basilico

100 gr di parmigiano

100 gr di robiola

150 gr di gorgonzola

3 uova

100 ml di latte

100 ml di olio di semi

100 gr di farina Rosignoli Molini – non era in frigo ma era li pronta all’uso!

10 gr di lievito per pizze e torte salate

2 cucchiaini di zucchero

Olio extravergine

sale

pepe

Ho acceso il forno a 180°C.

Ho tagliato la melanzana a piccoli tocchetti e l’ho messa in una padella con un po’ di olio extravergine e a fuoco medio l’ho lasciata ammorbidire e cuocere per circa 15 minuti, aggiustando di sale, pepe e aggiungendo del basilico sminuzzato.

In una tazza ho messo il lievito nel latte freddo ed il lievito con 2 cucchiaini di zucchero.

Nella planetaria ho messo prima tutti gli ingredienti solidi e poi ho aggiunto i liquidi, ilo lievito, sale e pepe ed ho fatto amalgamare il tutto .

Nel frattempo la melanzana era pronta…il profumino…una meraviglia…

L’ho aggiunta al composto nella planetaria ed ho amalgamato benissimo tutto.

Ho sistemato gli stampini di carta per i muffins nella teglia per muffins ed ho versato il composto fino a riempire gli stampini per i 3/4…li volevo compatti e non traboccanti. Nel mezzo di ogni muffin, prima di infornate ho sistemato una bella noce di gorgonzola.

Ho infornato per circa 20 minuti…ma ho testato con lo stuzzicadenti.

erano caldi, avevano un bel colore dorato…il profumo era delizioso…ne avevo assaggiato uno..potevo distinguere la melanzana, il parmigiano il basilico….

Li ho portati in tavola…e non li ho più visti….qualcuno li ha trovati???

!!???

 

Rispondi

