Banana Curry Sauce…Irresistibile

salsa OK OK_002

Oramai avrete capito che …a una di noi tre piace sperimentare…e così ho cercato di creare una salsina per le mie crocchette di salmone che non fosse la solita salsa…ma mi sono ricordata di un curry indiano buonissimo preparato con le banane e così, per non lasciare nulla di intentato…e siccome avevamo un’ intera piantagione di banane in frigo, ho pensato di prenderne due e creare qualcosa di insolito…perchè nella mia testa il sapore delle banana ci stava proprio …sia con il curry che con il pesce che stavo cucinando.

Dunque :

1 CIPOLLA PICCOLA

2 BANANE

SALE

PEPE

CURRY

LATTE qb

Olio Extravergine di oliva – 1 cucchiaio

In un pentolino ho preparato una velocissima besciamella facendo sciogliere 25gr di burro e amalgamandoli con 25 gr di farina, ho tolto dalla fiamma, aggiunto poi lentamente 250 ml di latte caldo mescolando piano in maniera da non formare grumi, aggiustato di sale, e rimesso sul fuoco per 7/8 minuti.

In una padella antiaderente ho fatto imbiondire la cipolla in un cucchiaio di olio extravergine – se dovesse attaccarsi aggiungete un pochino di acqua.

Tagliate le banane a pezzetti piccolini e, quando la cipolla è pronta, mettetele nella padella.

Continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando sovente, e attendendo che le banane si sfaldino, se durante questo procedimento il frutto tendesse ad attaccarsi alla padella, aggiungete il latte poco poco alla volta sempre rimescolando.

Non ho specificato una quantità di curry da aggiungere poichè veramente dipende dal gusto personale, soprattutto in una preparazione del genere.

man mano che le babane si sfaldano vi consiglio di aggiungere prima il sale, poi il pepe, e poi il curry…poco alla volta, assaggiando frequentemente; il sapore di questa salsa è meraviglioso e vi stupirà ma stà davvero solo a voi a stabilire  quanto volete che prevalga il sapore del frutto.

Quando avrete raggiunto un mix “perfetto per voi”…versate il composto nella besciamella che renderà la vostra salsa delicata e deliziosa.

Potete servire la salsa tiepida oppure fredda…è comunque buonissima!

Io l’ho servita con le crocchette di salmone ma voi scatenate la vostra fantasia e fatemi sapere con cosa l’avete servita!

Rispondi

