Pane Naan Indiano e…Aperitivio all’Italiana

tagliere 1

Questa voglia di Estate che ci travolge mi ha fatto venire voglia di preparare un’aperitivo fresco e profumato e per non lasciare nulla al caso ho preparato questo delizioso pane Indiano.

In questa versione io ho omesso lo yogurt che per andrebbe aggiunto come da ricetta originale che vi riporto qui di seguito :

Impastate insieme i seguenti ingredienti, se come me avete una planetaria il gioco è presto fatto, altrimenti procedete con la fontana di farina come se impastaste il pane tradizionale.

300 gr di farina 00
170 ml acqua tiepida
25 gr di lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato – per aiutare la lievitazione
(2 cucchiai di yogurt bianco naturale)
2 cucchiai di olio di semi (ricordate…in India non hanno l’olio Extravergine!)

lasciate lievitare l’impasto per almeno 30/45 minuti.

Dividere la pasta in piccole palline e stendetele una ad una su un piano di lavoro infarinato.

non importa che forma gli darete, credo in realtà che l’originale sia però di forma triangolare, ma rendete l’impasto abbastanza sottile.

Scaldate una padella con un goccio di olio di semi, cuocete il pane e cuocere a fuoco vivace per circa  2 minuti su ogni lato.

tagliere

Io li ho spolverizzati con un pizzico di sale e li ho serviti con affettati e formaggi freschi e frutta e verdura di stagione.

Buona ESTATE!!

Rispondi

