Gratin Grok..ante di patate e pancetta

image

Ecco qui una nuova ricettina con i Grok, nuovi snack croccanti e senza glutine, che per inciso sono davvero sfiziosi, anche sgranocchiati così come aperitivo o merenda. Questa ricetta è ottima quando non avete tempo o voglia di grandi elaborazioni, perché la preparazione è davvero lampo, come vedrete.

Ingredienti per una pirofila:

4 patate grosse

2 cipolle bianche

una confezione di pancetta

olio qb

sale e pepe qb

2 confezioni di Grok gusto delicato

Innanzitutto spelare e tagliare le patate a dadini. Io poi le ho sbollentate in acqua bollente per circa 10 minuti, ma non è un passaggio necessario, se le infornate da crude contate solo un po’ più di tempo in forno.

Mentre le patate si sbollentano, tagliare la cipolla grossolanamente, in modo che poi si veda a occhio nudo; è un periodo in cui sono in fissa con la cipolla cotta al forno, la trovo davvero buonissima, un po’ dolcina e delicata.

Preparare la pirofila, ungendola con un po’ di olio (non troppissimo perché poi la pancetta perderà tutto il suo grassume ed esagerare non è mai bene), e mescolare in una terrina cipolle, patate e pancetta, in modo che il composto sia ben mischiato. Mettere il composto nella pirofila, aggiustare di sale e pepe, e spolverarci sopra i Grok che avrete ridotto a polvere con il mixer.

imageFormare sopra le patate e pancetta un vero e proprio strato omogeneo di Grok; se vi dovessero rimanere dei buchi, andate giù di parmigiano. Infornare a 180° C per mezz’oretta (se avete sbollentato le patate) / 45 minuti (se partite con le patate a crudo).

Il risultato è garantito: croccante, sfizioso e anti-sbattimento 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...