profumi del sud…orecchiette alla eoliana

orecchietta

Ecco una facile ricetta molto saporita e velocissima,  in questo caso ho fatto io le orecchiette e prossimamente vi darò la ricetta… potete  ovviamente anche utilizzare quelle già fatte!

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr orecchiette
  • 150 grammi di tonno in olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 1/2 cucchiai di olive nere denocciolate
  •  2 cucchiai di concentrto di pomodoro
  •  2 peperoncini, olio, sale.

Prima di tutto mettete l’acqua della pasta a bollire in modo che finito di preparare il sugo  sia pronta per immergerci le orecchiette.

Scaldate un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente, una volta caldo aggiungere il tonno , spezzettatelo un poco con il cucchiaio di legno e unite i capperi e le olive.

Fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco basso.

Una volta che i sapori si saranno amalgamati sciogliere due cucchiai di concentrato di pomodoro  in mezzo bicchiere di acqua calda, mescolare e aggiugnere il composto  al sugo insieme ai peperoncini interi.

Lasciate  cuocere a fuoco vivace finchè il liquido non sarà un po’ evaporato.

A questo punto togliete i peperoncini, assaggiate e aggiustate di sale a vostro piacere (ricordate che i capperi e le olive sono già salate da sole…) . Perfetto il sugo è pronto!

Fate cuocere le orecchiette finche non raffiorano dall’acqua , a quel punto con una schiumarola prendetele e buttatele nel sugo ancora caldo.

Mantecate velocemente lasciando la padella sul fuoco alto e una volta che la pasta avrà assorbito il sugo potete servire!

…e gnam!

E se vogliamo gustare questo piatto speciale con una birra speciale e TO Beer ci aiuta :

filare-pasturana-b000299

Filare! – Birrificio Pasturana (AL) 4,5% ABV
La Filare! fa parte del progetto grape beer del Birrificio Pasturana. E’ una birra di colore giallo paglierino e limpida, che al naso sprigiona subito un gradevole profumo di mela verde, leggermente acidula. Al mosto di malto pils in un rapporto di 1 a 5, viene aggiunto mosto di Cortese di Gavi, vino bianco che lega la tradizione vinicola piemontese, con la giovane cultura birraria. Questa unione conferisce alla Filare! un gusto fresco, con note fruttate, acidule ed un finale secco.
Questa birra la si può trovare da Oro Birra (cso Regina Margherita 97 a Torino) o presso lo spaccio aziendale del birrificio in via Poggio, 4 a Pasturana (AL).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...