Piccole passioni di stracchino e fragole

Riproponiamo le nostre Piccole passioni che ora hanno anche la loro Birra…!

Grazie To Beer innanzitutto per aver provato la nostra ricettina, speriamo di avervi regalato un momento “speciale”, ora pubblichiamo la vostra versione accompagnata da una deliziosa Birra.

E buone Passioni a tutti!

20130214_003

Attenzione, ricetta molto romantica e sexy…dose per 10 mini cestini di parmigian

150 gr parmigiano grattugiato, 2 fragole , 2 cucchiai di Arneis o altro vino bianco, glassa di aceto balsamico q.b. , 100 gr  stracchino, 50 gr robiola, sale, pepe , olio

Per prima cosa prepariamo i cestini di parmigiano: mettete a scaldare  una padella antiaderente a fuoco medio; una volta calda versarci 2/3 cucchiai di parmigiano grattugiato in modo da formare un disco.Quando vedete che il formaggio si sta compattando e abbrustolendo sui bordi girateli velocemente, ancora  morbidi li togliete dalla padella e li posizionate all’interno di una tazzina da caffè dando loro la forma concava.In pochi minuti saranno freddi e pronti.

Le fragole: lavatele e tagliatele a pezzi molto piccoli e marinatele nel vino.

Per il ripieno : in una ciotola amalgamate insieme lo stracchino , la robiola, 2 cucchiai di olio extravergine e aggiustate di sale e pepe.

Mettete il composto ottenuto in una sac à poche e formate i vostri cestini; se non avete la sac à poche utilizzate un cucchiaino!

Lasciate cadere su ognuno 1/2 gocce di aceto balsamico e guarnite  con un pezzettino di fragola!

Irresistibile! All’assaggio risulteranno un insieme di croccantezza, morbidezza e dolcezza il tutto con una sensuale punta di aceto balsamico…

TO Beer consiglia :

abbinamento cestini Folie a Deux (collaborazione tra Birrificio Montegioco e Birrificio Toccalmatto) con Piccole passioni di stracchino e fragole

La Folie A Deux è una blanche, la cui particolarità sta nell’utilizzo delle fragole profumate di Tortona, pregiato Presidio Slow Food. L’uso del prodotto del territorio nella birra è una caratteristica fondante della filosofia del Birrificio Montegioco, mentre l’estro e il coraggio nelle luppolature sono il biglietto da visita di Toccalmatto.

Il colore è un leggero giallo paglia con un bel cappello di schiuma mediamente persistente. Al naso emerge un evidente aroma di fragole con note di frumento e coriandolo. Al palato l’ingresso èpoco corposo, piuttosto beverina e piacevole. Si riconosce il gusto fresco e citrico tipico delle blanche, ma subito sommerso da quello delle fragole. Birra estremamente beverina, rinfrescante e profumata.

Questa birra è un po’ più complicata da trovare…noi l’abbiamo presa a Roma da Domus Birrae (www.domusbirrae.com), dove è disponibile anche on-line (non sempre!?).

con questa ricetta partecipiamo al contest Arte in cucina e Casa Bianca Piacenza

contest-nuovo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...