Focaccia delicata e soffice ai porri e patate

Immagine

Preparate questa delizia con pochi e semplici ingredienti, aggiungetevi la vostra cura nella preparazione ed sarà…insuperabile!

Aggiungo anche una piccola postilla con una versione “sprint” che vi permetterà di preparare questo piatto davvero in pochissimo tempo.

  • 500 gr frarina “00”
  • 30 gr di semola
  • lievito secco – 1 bustina
  • sale
  • 300 ml acqua
  • 1 piccola patata
  • 1/2 porro
  • 50 ml olio extravergine
  • sale grosso

Mettete in una terrina la farina, la semola, il lievito e il sale e mescolate.

Immagine

Aggiungete l’acqua  – nella quale avrete già messo l’olio –  poco a poco ed impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

Versione “Sprint” per preparare l’impasto… :

Accendete  il forno a 50°C

Solo se  usate –  come è scritto –  il lievito secco,  oltre agli altri ingredienti aggiungete alla farina , oltre agli altri ingredienti, anche  2 cucchiaini di zucchero e l’ acqua tiepida.
Una volta pronto l’impasto spegnete  il forno e mettetevi l’impasto a lievitare…nel giro di 15-20 minuti al massimo sarà meraviglioso!!
 
Procediamo…

Tagliate molto finemente il porro e mettetelo da parte, tagliate poi molto finemente una piccola patata – meglio se vi aiutate con una mandolina – e mettetela a bagno in una ciotola con l’acqua affinchè non si scurisca.

Una volta lievitato l’impasto mettete un po’ di olio in una pirofila da forno, aggiungete il sale e ponetevi l’impasto.

Aiutandovi con i polpastrelli tendete l’impasto nella teglia, lasciatelo riposare 6-7 minuti e giratelo, in questo modo avrete la parte oleosa in alto. Ancora una volta aggiustatelo nella teglia con i polpastrelli,

Spolverizzate la superficie delle focaccia con del sale grosso – non molto avete già salato l’impasto e la teglia – adagiatevi sopra il porro tagliato finemente e le fettine di patata ben scolate.

Mettete in forno fino a doratura – 15-20 minuti.

…e Buon Sofficeappetito!

e ora non attendiamo altro che sapere To Beer cosa ci consiglia !

 Ipè

Ipè del Birrificio San Paolo di Torino con focaccia

La Ipè è una birra ambrata in puro stile U.S.A. con utilizzo di luppoli americani dal forte sapore agrumato e dal bouquet floreale. Vi colpirà la sua complessità aromatica (6,5% ABV). Al naso l’aroma è molto pronunciato e balsamico con agrumi (pompelmo) e pino. Abbastanza gasata, in bocca è quasi oleosa con un corpo medio: dopo un breve imbocco di malto e caramello,emerge la generosa luppolatura, amara, dove ritroviamo agrumi e resinoso (pino). Equilibrata, dal gusto molto pulito e secca, si lascia bere benissimo fino al lungo finale amaro e resinoso.

Questa birre si puo’ bere al pub del Birrificio San Paolo (http://www.birrificiosanpaolo.it/2011/pub2.html) in via Airasca 11/B a Torino. Le bottiglie sono acquistabili da Eataly Torino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...